Castagneto Carducci: borgo perfetto per matrimonio in Toscana

Castagneto Carducci: borgo perfetto per matrimonio in Toscana

postato in: Città e Itinerari | 0

Fra le Maremma toscana e la Costa degli Etruschi sorge Castagneto Carducci, un borgo incantato che deve il suo secondo nome al poeta Giosuè Carducci, una scelta perfetta per una coppia di sposi secondo un noto fotografo matrimoni Toscana Nello Di Cesare

Castagneto Carducci è dominato dal castello della Gherardesca, perfetta location per shoot matrimoniali, il Castello è stato  costruito attorno all’anno mille dalla famiglia dei Conti della Gherardesca. Il centro storico di Castagneto Carducci è  squisitamente medioevale, è chiuso da ciò che resta delle antiche mura ed è caratterizzato da strade strette ed edifici addossati gli uni agli altri.

A Castagneto Carducci si può ammirare la Chiesa di San Lorenzo alla quale si accede con un’imponente scalinata e la Chiesa del Santissimo Crocifisso, all’interno della quale è custodito un prezioso crocifisso risalente al XV secolo. Risale all’XI secolo la Propositura di San Lorenzo mentre è di epoca barocca la Chiesa della Madonna del Carmine che oggi ospita l’interessante museo dei paramenti sacri. Nel borgo è aperta ai visitatori la dimora della famiglia Espinassi Moratti nella quale Giosuè Carducci era solito trascorrere le vacanze. Il centro carducciano ha conservato gli arredi originali ed offre un’importante base di approfondimento della poetica del apprezzato poeta.

Marina di Castagneto, o Marina di Donoratico, è la frazione di Castagneto Carducci che si trova sulla splendida Costa degli Etruschi. Marina di Castagneto è una località rinomata per il suo lungo litorale, attrezzato in aree libere ed attrezzate. Le spiagge, orlata dalla vegetazione tipica della Maremme, hanno ottenuto numerosi riconoscimenti sia per la pulizia delle acqua che per la cura dell’ambiente. A Marina di Castagneto si può ammirare anche l’imponente forte costruito nel 1700 per far fronte alle continue scorribande dei pirati.

Il territorio di Castagneto Carducci è particolarmente suggestivo ed è uno dei punti di riferimento per chi ama le escursioni a piedi e le gite in bicicletta, infatti diventa quotidianamente nuova meta per viaggi di matrimonio Toscana. Le campagne di Castagneto Carducci offrono uno spettacolo indimenticabile grazie agli ordinati uliveti e vigneti che regalano prodotti di ottima qualità. L’olio extra vergine d’oliva e il vino della Maremma toscana sono fra le grandi eccellenze italiane.