In Italia oltre 290 spiagge da sogno, Liguria regina

In Italia oltre 290 spiagge da sogno, Liguria regina

postato in: Mare & Spiagge | 0

Per la precisione sono 152 i comuni che ospitano le 293 spiagge in totale che per quest’estate 2016 si potranno fregiare del prestigiso riconoscimento “Bandiera Blu”.

In un settore che alterna periodi di alti e bassi ed una situazione dal punto di vista ecologico sempre più fragile è positivo notare il trend in crescita: le spiagge blu italiane, infatti, furono 280 nel 2015 e 269 nel 2014.

A migliorare il posizionamento dell’Italia in questa classifica hanno contribuito il turismo sostenibile, una gestione dei rifiuti molto più accurata rispetto al passato ed una maggior cura dell’ambiente balneare. La qualità delle acque, inoltre, è come sempre determinante ed i mari e laghi italiani non si sono certo fatti desiderare, valorizzando così ulteriormente le bellezze naturalistiche di cui il nostro paese è ricco.

La classifica, redatta quest’anno per la trentesima volta, vede in testa la Liguria con ben 25 località premiate, seguita a ruota dalla regione Toscana e dalle Marche. A seguire troviamo anche le spiagge della Campania, la Puglia e l’Abruzzo.

Questo risultato eccezionale, quindi, non potrà che giovare al turismo estivo che è ormai imminente e crea una buona base perchè le località italiane vengano popolate sempre di più dai turisti stranieri.

Va riconosciuto anche il merito dei comuni che si sono dimostrati in grado di gestire in modo efficace la raccolta differenziata e il contenimento della produzione di rifiuti, sia industriali che civili, da sempre piaga dell’inquinamento marittimo e lacustre sulle spiagge di tutta Italia. Le operazioni che hanno dato il maggior contributo, a detta dei sindaci interpellati, sono state la sensibilizzazione dell’opinione pubblica su questo tema e l’ammodernamento dei sistemi di depurazione e smaltimento dei rifiuti.