Lombardia: l’agricoltura cambia volto e si converte al turismo

Lombardia: l’agricoltura cambia volto e si converte al turismo

postato in: Notizie turismo | 0

Da campi di mais a terreni da cui ricavare fieno e paglia in gran quantità. Dal bestiame da mettere in commercio ad ippoturismo e scuole di equitazione, per offrire i servizi richiesti ai nuovi clienti. Questo fenomeno prende il nome di riconversione, e sta interessando un numero crescente di aziende agricole lombarde.

I campi e le mucche sono stati a lungo la grande passione ed il lavoro degli agricoltori, ma, a quanto pare, non costituiscono più una fonte di reddito sufficiente. Sono molte le aziende agricole lombarde ad aver iniziato a convertire le stalle per le mucche in box per cavalli ed altrettante hanno iniziato ad offrire servizi di vendita al dettaglio di ortaggi, verdura, uova, formaggi e miele, puntando sulla valorizzazione del prodotto a chilometro zero, mentre altre ancora sono diventate i fornitori di fiducia di ristoranti.

Per sostenere il fatturato, la tendenza è quella di estendere il campo d’azione della propria attività, dai campi alle aziende agrituristiche, dagli allevamenti ai maneggi per cavalli. In Lombardia è un proliferare di aziende che associano all’attività agricola quella di ristorazione, agriturismo e maneggio. La villeggiatura green, infatti, rientra tra le mete turistiche preferite dagli italiani, apprezzata da una percentuale costantemente crescente di viaggiatori.

Ad una trentina di chilometri dal capoluogo lombardo, nel comune di Arluno, non lontano dall’aeroporto di Malpensa e dal nuovo polo fieristico di Rho-Pero, il San Giacomo Horses & Agriturismo giace in una location da sogno, circondata dal Parco del Roccolo. L’agriturismo mette a disposizione degli ospiti quattro camere doppie dotate di ogni comfort, una camera matrimoniale con letto a baldacchino, suite e piccoli appartamenti dotati di TV satellitare, copertura Wi-Fi gratuita e vista sul giardino interno e sui recinti dei cavalli dell’allevamento, uno dei più importanti dell’intero panorama nazionale. Le suite e gli appartamenti sono finemente arredati con mobili d’epoca, e comprendono un angolo cottura e soggiorno.

Presso l’agriturismo vicino la Fiera di Milano potrete fare visita e conoscere il mondo dei cavalli nelle scuderie con la pratica dell’ippoturismo, gustare ogni mattina una ricca e squisita prima colazione a buffet a base di prodotti naturali locali, noleggiare biciclette per esplorare la campagna circostante e visitare le attrazioni naturalistiche e storiche nei dintorni. Cascina San Giacomo ha ospitato per molti anni la manifestazione Cavalli a Confronto, dedicata alla selezione di prodotti italiani di qualità. Grazie al grande successo riscosso, la manifestazione Cavalli a Confronto ha cambiato venue da qualche anno, spostandosi al polo fieristico di Rho-Pero in occasione di Cavalli a Milano.