Visitare Bologna per le vacanze di Natale

Visitare Bologna per le vacanze di Natale

postato in: Città e Itinerari | 0

Volete visitare Bologna per Natale? Ecco cosa non bisogna perdersi e tutte le dritte per un soggiorno indimenticabile.

Sebbene Bologna non sia una meta prettamente natalizia, negli ultimi anni sempre più persone decidono di visitarla proprio in questo particolare periodo dell’anno, dato che è una delle mete più raggiungibili e anche una delle meno care, oltre a essere molto viva dal punto di vista culturale e molto giovane.

Questo soprattutto perché a Bologna arrivano diversi voli low cost che partono dai maggiori aeroporti italiani e, pertanto, diventa una meta molto accessibile anche e, soprattutto, per i più giovani o per tutti coloro che hanno un budget risicato. Inoltre, se si desidera risparmiare anche sull’alloggio a Bologna, diamo qualche dritta per poterlo fare.

La prima è, senza dubbio, quella di cercare una casa a Bologna: soprattutto durante il periodo di Natale, si trovano diversi appartamenti in affitto anche solo per una settimana, o meno, a prezzi molto competitivi, tanto da diventare un’altra soluzione low cost per chi non può spendere troppo.

Una delle bellezze della città, la stupenda Piazza Maggiore, durante il periodo natalizio acquista un fascino tutto nuovo, anche grazie al tradizionale albero del Nettuno, che sorge proprio nel mezzo e che conferisce alla piazza un tocco magico, che fa proprio respirare il Natale.

Partendo da Piazza Maggiore, poi, ci si deve spostare nel centro storico, andando alla ricerca di tutte le bellezze architettoniche della città che diventano ancora più belle. Un esempio sono proprio le due Torri che sono uno spettacolo tutti i giorni dell’anno e che, durante il periodo natalizio, diventano ancora più belle, illuminate a festa come simbolo della città.

Questa cornice stupenda non può non far venire la voglia di fermarsi ad assaggiare la cucina emiliana che, nel cuore di Bologna assume un carattere del tutto peculiare e imperdibile.

Per chi, invece, ama i presepi, c’è il famosissimo presepe di Piazza d’Accursio, che è aperto fino al 6 gennaio, come da tradizione. Il Centro Studi di Cultura Popolare offre dei percorsi di circa 2 ore alla scoperta della Bologna natalizia e si tratta di passeggiare molto interessanti.

Si possono visitare chiese, presepi, piazze e molto altro ancora, proprio per cogliere la bellezza della città in quello che viene definito come il più bel periodo dell’anno. Sono da visitare anche i caratteristici mercatini di Natale, molto utili per chi ama fare piccoli regali a famigliari e amici.

Uno dei più noti è, senza dubbio, il mercatino sotto il portico dei Servi, ma ce ne sono talmente tanti, dislocati in varie zone della città, che c’è solo l’imbarazzo della scelta. Bologna, durante il periodo di Natale, è una città ancora più bella del solito: basta scoprirla.
Per trovare case in affitto a Bologna vi consigliamo il sito di annunci Bakeca.it dove potrete trovare centinaia di offerte sempre aggiornate.